Workshop - Fabio Marchini Landscape Photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

W o r k s h o p

... non ti accontentare di un workshop fotografico qualsiasi, ho già scelto il meglio per te.


Scorri in fondo alla pagina e scopri le esperienze di chi ha già partecipato.

 
 

Vorresti frequentare un corso di fotografia ma non sai quale scegliere?

Leggi la mia guida "Imparare a scegliere i migliori corsi di fotografia, 5 consigli da non perdere" dove ti aiuterò a scegliere il corso giusto per te!

Clicca qui per leggere la guida completa!




Se cerchi un workshop interamente dedicato alla fotografia di paesaggio, ecco tutto quello che posso offrirti:


-  Tutti i corsi si adattano sia al principiante che conosce già le nozioni base di fotografia, sia all’utente più evoluto che vuole approfondire e migliorare il suo approccio a questo genere fotografico.

-  Parteciperai ad un corso riservato ad un massimo di 7 persone, questo significa garanzia di essere seguito per tutta la durata del corso, e un miglior svolgimento delle sessioni fotografiche.

-  Farai sia pratica che teoria! Ogni workshop si suddivide tra una parte teorica introduttiva da svolgere on line prima del corso, importantissima a livello formativo, e la parte pratica sul campo, dove ci eserciteremo fotografando gli splendidi panorami in cui saremo immersi.

-  Avrai la possibilità di vivere l’emozione di fotografare albe e tramonti in quota, e la certezza di svolgere le sessioni fotografiche durante i momenti più spettacolari della giornata.

-  Riceverai una formazione completa, dalle tecniche corrette di ripresa, allo studio dell’immagine, che ti permetterà di realizzare immagini ben composte e di grande impatto visivo.

-  Sarai seguito da un fotografo professionista, con 9 anni di esperienza sul campo, e con 5 anni di esperienza come docente formatore.

-  Avrai la garanzia di essere seguito anche a corso finito, e di poter sempre contare su di me per consigli e suggerimenti. A fine corso verrai inserito in un gruppo Facebook riservato, dove potrai condividere le tue immagini per ricevere pareri e consigli per migliorarti.

Bene ora non ti rimane che scegliere il tuo workshop preferito ed iscriverti!

*******************************************************************************

La Galleria dei ricordi...

 

L E   V O S T R E   E S P E R I E N Z E

 

Grazie per aver partecipato ai miei workshop. Io ci metto impegno, passione e la massima professionalità

Grazie per aver partecipato ai miei workshop. Io ci metto impegno, passione e la massima professionalità, per far si che la Vostra esperienza possa essere ogni volta unica, e di grande valore formativo. Ho deciso di raccogliere in questo spazio i vostri giudizi e considerazioni, augurandomi possano sempre essere positivi.


Descrivi la tua esperienza:

50 commenti

Michele
2020-03-21 12:25:39
Ciao Fabio, lascio molto volentieri il mio veloce feedback dopo aver partecipato al WS Dolomiti Winter Tour di Marzo 2020. E' stato il primo workshop di Fabio a cui partecipavo, la sua bravura in campo fotografico non ha bisogno di commenti, a mio avviso è uno dei più bravi a livello nazionale e anche oltre. Posso innanzitutto dire che mi ritengo completamente soddisfatto sotto ogni punto di vista dell'esperienza offerta dal workshop. Riguardo il lato tecnico Fabio è molto professionale, organizzato, disponibile e schietto e si adatta perfettamente ad ogni livello, dal principiante al più esperto. Ma quello che lo rende speciale è come sa affiancare il lato umano a quello tecnico, ti fa sentire proprio come se ci si conoscesse da anni! Voglio infine spendere due parole anche per lo splendido gruppo che ho trovato e con cui spero di riuscire a rimanere in contatto! Per concludere chiamarlo solo "workshop" è riduttivo, è una gran bella esperienza a 360° che sicurmente lascia il segno sia umanamente che tecnicamente. Non pensateci due volte a partecipare!
Alessia
2020-03-20 21:55:10
Ho partecipato al workshop di Fabio dopo aver letto la sua biografia ed osservato le sue foto. Cercavo insegnamento, nuovi spunti per guardare fotograficamente il mondo, immersione nella natura innevata. È riuscito a colmare tutte le aspettative con femezza, costanza e passione. L'entusiasmo nel condividere la conoscenza con parole semplici e l'attività sul campo, permettono a tutti, esperti o meno, di migliorare il proprio livello fotografico. Ogni componente del gruppo è seguito personalmente, declinando linguaggio e approccio in base alle qualità e all'esperienza del singolo. Si vive l'esperienza in team ma si riceve un training personalizzato.
Sicuramente cercherò altre occasioni di uscita fotografica con Fabio, una persona schietta e di gran cuore, oltre che un grande conoscitore dell'arte della fotografia.
Nicole scaffardi
2020-03-20 19:10:24
Ciao Fabio, allora premetto che ti ho sempre seguito sin da quando per te la fotografia era solo una semplice passione fino ad oggi che lo hai reso un vero e proprio lavoro diventando un professionista grazie alla tua passione fotografica di rendere ogni tuo scatto qualcosa di estremamente funzionale ed emozionante agli occhi di chi può ammirare i tuoi paesaggi.
Per quanto mi riguarda ho sempre guardato e seguito con ammirazione ogni i tuoi work shop tanto da voler un giorno partecipare assolutamente in prima persona primo per arricchire il mio bagaglio tecnico sulla fotografia e poi per aver la possibilità di farlo in un luogo che permettesse di essere visto e fotografato almeno una volta nella vita e farlo con te sapevo che sarebbe stata un'occasione imperdibile così ho deciso dopo tanto di iscrivermi al dolomiti WINTER tour.
Penso di aver fatto la scelta migliore che potessi fare perché a mio avviso è stata un'esperienza indimenticabile e soprattutto ricca di momenti unici che mi porterò a dietro per sempre!!! Quindi ci tengo a ringraziarti per la tua assoluta disponibilità nell'avermi e nell'averci portato nel tuo mondo. Un giorno sicuramente sappi che tornerei ad essere di nuovo una partecipante anzi non vedo l'ora di esserlo. Grazie, grazie ancora di cuore! Ma soprattutto grazie per l'amore che ci metti perché sei d'aiuto a molte persone così come sei d'aiuto a me! Indubbiamente non posso non dire di non essere tornata a casa soddisfatta del lavoro fatto insieme e col sorriso.
Francesco Ciardi
2020-03-20 18:17:21
È la prima volta che partecipavo ad un workshop sul campo con Fabio (Dolomiti Winter Tour) e mi ritengo molto soddisfatto.
Fabio lo trovato molto professionale, disponibile e poi conosce molto bene le location dove ti porta.
Abbiamo rivisto insieme gli scatti e poi c’è stata la parte di post-produzione; senza grosse difficoltà in Photoshop Fabio ha fatto vedere il suo workflow. Conoscevo già un po’ di tecniche di post ma è sempre istruttivo imparare cose nuove.
A presto
Voto 9
Benedetta Berto
2020-03-08 13:57:49
Ho partecipato al primo workshop con Fabio il weekend del 6 marzo 2020. Sono una principiante e Fabio mi ha insegnato moltissimo in pochi giorni: cura della composizione, educazione all'occhio fotografico, semplici regole per la giusta tecnica, il tutto sempre estremamente applicativo! L'insegnamento sul campo di Fabio permette di capire anche quanto sia importante immergersi nel luogo in cui si fotografa, la pazienza e la curiosità che ci vogliono per poter contemplare ad arte ciò che vuoi fotografare.
Ho avuto la fortuna anche di trovare un bellissimo gruppo, oltre a trovare un insegnante simpatico, disponibilissimo e super professionale. Per questa esperienza ho coniato l'espressione "vacanza didattica" e sicuramente parteciperò ad altri workshop e lezioni di post produzione (anche su questo Fabio è un super maestro!).
Grazie di tutto :)
Alessio Tedaldi
2019-12-29 18:13:49
Ciao Fabio, scrivo volentieri 2 righe perchè ne vale veramente la pena. Ci siamo conosciuti per telefono (molto tempo fa) e, nonostante non ero mai riuscito a partecipare a un tuo ws mi hai sempre dato consigli utili ad ogni mia richiesta. Da qui ho capito subito che sei un ragazzo che fà il lavoro che Ama! poi è arrivato il giorno delle presentazioni: Workshop 14-15 dicembre al passo Falzarego, non mi sono stupito di trovare tanta professionalità e competenza perchè in qualche modo sapevo già che non avresti deluso le mie aspettative!
Detto questo, posso dire che partecipare ai ws di Fabio è molto istruttivo perchè con pazienza e assoluta calma spiega veramente in modo fantastico, poi andando sul campo ( non so ancora come faccia a trovare sempre angoli nuovi e spettacolari dove scattare) è sempre pronto a controllare gli scatti, aiutare a correggerli se qualcosa non và (è molto puntiglioso sulla composizione :-p ) ed è pronto a rispondere ad ogni quesito gli venga posto. Rientrando alla domenica poi abbiamo riguardato gli scatti confrontandoci insieme su ogni foto fatta. Infine, ma non meno importante, c'è stata la parte della post-produzione, anche qui Fabio si è dimostrato molto professionale, Roba non facile per chi come me non smanetta molto con Photoshop, ma non è sicuramente colpa sua!! Che dirvi io gli dò un bel 9.....10 non lo spronerebbe a far meglio.... ;-) !! Battute a parte, lo consiglio a chiunque abbia questa passione perchè permette veramente di crescere a livello fotografico!!!! ....Spendo 2 parole anche per i miei compagni.... che non so se sia stato un caso ma ci siamo Veramente trovati bene! Più che 5 sconosciuti sembravamo 5 studenti in gita e questo è molto utile anche per l'apprendimento!!!!! vi ringrazio Federica, Marco e Giovanni!!!!
....un arrivederci a te Fabio Marchini.
Federica
2019-12-24 13:37:17
Ho partecipato al workshop fotografico svolto sul passo Falzarego e ne sono rimasta molto soddisfatta.
Fabio è una persona estremamente professionale, alla mano, paziente e disponibile, con tanta voglia di fare e che trasmette tanta passione per quello che fa. Location molto bella che difficilmente avrei scoperto altrimenti, ti offre una vista a 360 gradi su tutte le cime circostanti.
Consiglio vivamente i suoi workshop a tutti quelli che sono appassionati di fotografia, sia principianti che un pochino più esperti e io non vedo l'ora di farne un altro!
Grazie Fabio, a presto 😊
Luca
2019-11-23 18:29:17
Ho partecipato ad un workshop di Fabio partendo da una base in realtà già abbastanza avanzata. Questo non ha tolto assolutamente nulla all'esperienza che è stata magnifica. Fabio è stato davvero magnifico, portandoci in una location stupenda che difficilmente avrei scoperto da solo. Questa è secondo me la forza di questi workshop per persone anche che non partono da zero: trovare la motivazione, fare, alzarsi alle 4 del mattino, uscire col freddo, fare fatica... una cosa che sei motivato a fare soprattutto se sei affiancato ad altre persone che condividono la tua passione. Ovviamente, a questo si affiancano un sacco di consigli tecnici, strategie di scatto e nozioni di base e avanzate di scatto e post-produzione esaustivi e molto molto interessanti! Fate questa esperienza, la consiglio a chiunque abbia la passione della fotografia.
Daniel
2019-10-17 10:37:42
Ho partecipato al workshop fotografico fatto quest'estate nelle Dolomiti del Brenta/Lago Nero. Che dire... esperienza molto positiva, mi ha aperto un mondo nuovo. la cosa straordinaria è stata la quantità di cose che sono riuscito ad imparare in cosi poco tempo. Ovviamente la mia fotografia sara' influenzata per sempre dai dettami di Fabio. Sicuramente in futuro parteciperò ad altri workshop organizzati sulle nostre splendide dolomiti. Grazie Fabio
Giulia
2019-10-16 13:01:46
Sono tornata da qualche giorno dal workshop al Lago Federa del 12-13 ottobre e ho ancora il sorriso stampato nel viso. E' stata un esperienza unica. Il mix tra dolomiti e fotografia ha suscitato in me una carica immensa nel voler continuamente scoprire cose nuove e migliorarmi (essendo ancora alle prime armi). Sicuramente tutto questo è stato possibile solo grazie a Fabio che, con la sua semplicità, professionalità e praticità ha saputo fin da subito metterci tutti a nostro agio e seguirci uno ad uno, qualsiasi fosse il nostro livello. E' un ragazzo onesto il qual punta molto al voler fare, senza perdersi in chiacchiere "volanti". Il piccolo gruppo permette inoltre di creare una bella atmosfera familiare e di amicizia nel così condividere momenti insieme sia nel campo sia conviviali all'interno del rifugio. Grazie a Fabio ho potuto dare il via ad un percorso speciale proprio perché questo workshop voglio che sia il primo di tanti altri. Da provare, consigliassimo! Grande Fabio, sei davvero in gamba!
Alberto
2019-10-14 16:58:36
Ho partecipato al workshop di ottobre sul Lago Federa. È stata la mia prima esperienza in assoluto nel genere e devo riconoscere che ha superato anche le mie migliori aspettative. La combinazione di due passioni, fotografia e montagna, ha sicuramente agevolato ma la differenza l’ha fatta indubbiamente Fabio che non solo si è confermato un ottimo professionista ma, con semplicità e molta pazienza, ha seguito e consigliato tutti i partecipanti sia già esperti che principianti come nel mio caso. Il ristretto numero dei partecipanti è un’ottima scelta sia per il clima che si crea nel gruppo sia perché effettivamente tutti possono beneficiare degli utilissimi consigli di Fabio. Per concludere posso dire di essere rimasto affascinato è un po’ “stordito” dalla presentazione, seppur breve, della post-produzione al computer che merita sicuramente un workshop a parte anche se “sacrificare” le passeggiate e le composizioni nel mirino della mia reflex degli stupendi scenari delle Dolomiti, non è una scelta facile. CONSIGLIATISSIMO! Grazie Fabio e ... al prossimo
Francesca Zuccarello
2019-10-10 18:47:04
Ho partecipato al workshop fotografico del 21 e 22 settembre alle Tre Cime di Lavaredo. Premetto che non sapevo cosa aspettarmi in quanto è da poco tempo che mi sono appassionata al mondo della fotografia, ma Fabio fin da subito mi ha trasmesso quella sicurezza che ha contribuito a rendere piacevole e anche divertente la sessione fotografica. Sono rimasta molto stupita dalla sua professionalità unita anche alla pazienza e voglia di insegnare, che non è da tutti! Consiglio quindi alle persone che volessero arricchire la propria cultura fotografica di prendere parte ad un workshop organizzato da lui, ne vale veramente la pena :) Grazie di tutto Fabio, a presto!
Marco
2019-10-09 13:48:55
Ho partecipato al workshop di Fabio alle tre cime di lavaredo, oltre ad essere una cornice meravigliosa, Fabio si è dimostrato un bravissimo maestro sia sul campo che fuori, consiglio a tutti un workshop privato di photoshop perché a parer mio per chi è inesperto come me, una mattinata non basta ma per il resto a livello paesaggistico e cordialità è stato il top! Consiglio assolutamente anche per la compagnia, grazie

Marco
Luigi
2019-06-24 17:49:16
Ho partecipato per la prima volta ad un WS di Fabio il 22 e 23 giugno 2019.
Attratto dai suoi lavori, le mie attese sono state pienamente soddisfatte.
Il WS si è svolto presso gli splendidi scenari dela Passo Falzarego e delle 5 Torri.
Fabio si è dimostrato un Professionista con la P maiuscola. Sempre attento, preciso, prodigo di consigli, attenzioni e suggerimenti mirati e dettagliati. Il WS è stato ottimamente organizzato ed eseguito, sia sul campo dove Fabio eccelle nella conoscenza dei luoghi, dei sentieri e degli spot fotografici, sia nella valutazione ed analisi successiva degli scatti realizzati, fino alla post produzione de alcuni di essi.
E' stao un WS piacevolissimo, dettato da ritmi adeguati, ma mai frenetici, dove ho conosciuto altri partecipanti con i quali si è instaurato subito un ottimo feeling.
Oggi si vedono in giro tanti fenomeni (da circo, spesso), bene Fabio è l'esatto opposto, un gran brava persona, che bada alla sostanza vera ed alla Fotografia senza schiamazzi.
Grazie Fabio, a presto!
Valentina
2019-03-02 11:04:57
Fin'ora ho fatto solo 1 workshop con Fabio ma sicuramente ne farò altri perchè sono rimasta davvero molto soddisfatta di questa esperienza, utilissima! Fabio mi ha dato la piacevole impressione di essere una persona (a parte molto simpatica e alla mano) ma soprattutto professionale, precisa, disponibile, paziente, perfezionista, competente e puntuale (qualità per me importanti in una persona da cui devo apprendere), si percepisce che ci tiene a fare le cose con cura e spiega molto bene, io almeno ho trovato i suoi insegnamenti interessanti, chiari ed esaustivi e come prima volta ho imparato davvero molto! Sul campo segue ogni partecipante individualmente e questo mi è piaciuto molto perchè dà un aiuto concreto non solo teorico. Molto interessanti anche le lezioni al pc, ho trovato utile il fatto di esaminare le foto, sia di estranei sia quelle dei partecipanti, si impara a capire meglio gli errori da evitare. Inoltre ha risposto a tutte le mie inesauribili curiosità e sono tornata a casa arricchita e felice! Grazie Fabio, ho imparato divertendomi, che è la cosa più bella! Alla prossima!!!
Giovanni
2018-10-22 08:59:28
Ho conosciuto fabio al workshop del 13 ottobre al passo Giau e Federa, una bellissima esperienza che consiglio a tutti gli appassionati di fotografia. Per quanto riguarda Fabio, che dire, il migliore in assoluto, grande persona e grande professionista. Ci vediamo nei prossimi workshop.
M.Grazia
2018-09-17 14:07:23
Ho conosciuto Fabio durante il WS in Slovenia lo scorso aprile 2018: è stata un'ottima esperienza formativa perchè Fabio, oltre ad essere preparato e competente, ha la straordinaria capacità di saper spiegare in modo chiaro e di farsi capire, sia nelle lezioni teoriche che in quelle pratiche. Preciso e disponibile, dai suoi insegnamenti traspare l'amore per la fotografia e il grande impegno che mette anche nelle piccole cose.
Ho continuato il mio percorso di crescita fotografica con un corso di post-produzione: Fabio dimostra sempre di essere un grandissimo maestro oltre che una persona stupenda! Grazie ancora di tutto e alla prossima!!
luca
2018-09-10 15:22:15
Dopo il WS al passo giau ho fatto il workshop con Fabio in zona tra pale di San Martino. il meteo non ci ha aiutato ma come al solito grandi sfide fotografiche con composizioni per nulla scontate e spunti unici per imparare. Insomma con fabio si impara sempre anche quando il meteo non aiuta :-)...a presto con il prossimo
Luca
2018-06-24 11:04:02
Ottima esperienza nel workshop a Passo Giau (16/17 giugno 2018). Oltre alla stupenda scelta della location delle sessioni di fotografia ha individuato una base logistica (Malga Giau) veramente eccezionale. I due giorni sono stati densi e importanti per la mia crescita. Fabio ha dimostrato di essere in grado di gestire al meglio contemporaneamente sia neofiti come il sottoscritto sia fotografi più navigati. Sempre disponibile ad intervenire per qualsiasi necessità e molto paziente. Una volta completati i "compiti per casa" ed assimilati gli insegnamenti sicuramente ripeterò l'esperienza.
luca
2018-05-06 22:35:25
Ho scoperto Fabio per caso stupendomi e stupendomi per la qualità delle sue foto e quindi mi sono iscritto al workshop di post produzione individuale....esperienza fantastica una giornata super densa di contenuti, strumenti e passione... Zero fuffa, tutta sostanza... Ti cambia completamente il modo di leggere le tue fotografie e ti mette in condizione di svilupparle in un modo compriamo diverso. Consigliatissimissimo... Per non dire obbligatorio 😊 grazie fabio... A questo punto siccome crei dipendenza ci vediamo presto ai tuoi prossimi ws
Thomas Garzaro
2018-03-28 22:17:44
Partendo dal presupposto che la mia è una passione nata da poco, posso dire con certezza che Fabio ha avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso. Lo scorso weekend ho partecipato al mio secondo ws al rifugio Lagazuoi, il primo invece al rifugio Resciesa : entrambi sono stati utilissimi per la mia crescita! Fabio è un eccellente maestro, sempre pronto a consigliarti e correggerti sia durante il ws, che da casa, cosa per me utilissima. Inoltre sono molto contento della sintonia che si è venuta a creare avendo l'occasione di poter fotografare e discutere con lui. Lo consiglio vivamente a tutti, principianti come me e professionisti, perchè da lui si può sempre imparare qualcosa di nuovo! Grazie ancora maestro, e di sicuro a presto!
Alessandro Musi
2018-01-30 14:21:01
Sono rientrato da qualche giorno dal Workshop che si è tenuto al rifugio Resciesa in Val Gardena il 27/28 gennaio 2018 e ripartirei per un altro Workshop con Fabio anche il prossimo week end!
L'approccio e la visione della fotografia naturalistica, e in questo caso di alta montagna, che ci ha dato Fabio è stata tecnicamente e artisticamente di altissimo livello, consiglio a tutti gli appassionati, principianti e non, di fare prima o poi un workshop con questo grande fotografo! Personalmente mi ha dato nuovi stimoli per affrontare la fotografia e la montagna. Anche la compagnia è stata spassosissima e oltre alla foto ci sono stati bei momenti di amicizia ed allegria! Consigliatissimo!! Grazie Brunalkavic!
Muia
Ivan
2018-01-30 13:11:24
Leggendo le recensioni precedenti non posso che essere completamente d’accordo. Un ws con Fabio ti apre la mente, sia da un punto di vista tecnico che creativo. Persona molto precisa, spiega in modo chiaro ed è disponibile a ogni richiesta. Credo che chi ha la passione per la fotografia, sopratutto di paesaggio, non può perdersi un’esperienza con questo grande fotografo. Sicuramente mi avrà ancora come allievo. Grazie e a presto ;)
Valentino Azzolini
2017-12-20 22:51:55
Ho partecipato a due workshop...ho trovato in Fabio una persona molto preparata tecnicamente, disponibile ad ogni richiesta o domande varie.
Ritengo abbia ottime doti nell'insegnare e soprattutto nel trasmettere e far capire le cose. Personalmente condivido in pieno il suo modo di fotografare e di vivere la fotografia.
Sebastiano
2017-07-26 21:38:05
Ho partecipato al workshops del 22 e il 23 luglio 2017 al Passo Rolle e sono rimasto soddisfattissimo, prima di quella data mi ero sentito con Fabio Marchini telefonicamente e già dagli argomenti affrontati avevo capito che sarebbe stata una bellissima esperienza sia dal punto di vista umano che fotografico,con Fabio e stato subito feeling sia dal punto di vista fotografico, che culinario ah ah ah ah gli amici del workshop sanno di cosa parlo.
Fabio è un fotografo molto preparato e soprattutto è capacissimo di spiegare e far capire i concetti in modo semplice e pratico sia durante le lezioni orali che pratiche! Esperienza che sicuramente rifarò e che consiglio a tutti!
Claudia
2017-07-24 15:20:35
Ho partecipato al workshop che si è tenuto presso Passo Rolle il 22 e il 23 luglio 2017. Appena rientrata, lascio qui le mie prime considerazioni! Premetto che Fabio è una persona fantastica; ho avuto l'opportunità di conoscerlo virtualmente quasi per caso e, appena mi si è presentata l'occasione, ho deciso di partecipare ad uno dei suoi workshop. Non ha deluso le mie aspettative: una persona che ha saputo mettermi a mio agio fin da subito, sempre sorridente e molto spontanea. Per quanto riguarda la parte tecnica non posso che fargli i miei complimenti: un insegnante competente, molto professionale, preparato. Ha saputo guidarmi passo dopo passo in una delle esperienze più belle della mia vita! Mi ero innamorata delle sue foto e dell'atmosfera che si poteva percepire anche solo attraverso uno schermo. Sul campo ha sempre seguito tutti con immensa attenzione, un percorso formativo unico che ha saputo coniugare perfettamente teoria e pratica. Ho imparato tante cose nuove ed i primi risultati si possono ottenere già sul campo, insieme a lui, mettendo in pratica quanto spiegato in precedenza. Ho conosciuto persone nuove, abbiamo creato un gruppo affiatato e mi sono sentita parte di qualcosa di bello, ben integrata e a mio agio.
È stata l'occasione perfetta per evadere dalla quotidianità, per sentirmi libera di essere me stessa, per vedere paesaggi meravigliosi ed emozionarmi davanti ad un'alba magica, in compagnia di belle persone! Ora cercherò di sviluppare le mie foto sulla base di quanto appreso. Un'esperienza che ti avvolge e una sensazione di benessere che non ti abbandona una volta tornata a casa; un'esperienza che replicherò quanto prima! Un abbraccio affettuoso al mio maestro, fotografo eccellente che riesce a trasmetterti tutta la sua passione, e agli altri partecipanti.
Grazie Fabio! A presto

Claudia
Paolo
2017-07-24 14:35:24
Un 'esperienza molto gratificante per me , Fabio Marchini oltre ad essere un bravo fotografo è molto serio e preciso nel suo lavoro, queste doti che io ritengo molto importanti , le trasmette in modo essenziale e diretto ai suoi allievi. Da tempo cercavo un professionista in grado di rendere possibile quel salto di qualità che tutti i veri appassionati di fotografia vorrebbero fare.
Un'esperienza che consiglio assolutamente, e che io ripeterò in futuro.
Andrea
2017-07-18 14:42:09
Ho partecipato al mio primo Workshop in Val D'orcia a Maggio 2017 con Fabio e un gruppo di persone davvero fantastico, con cui ho condiviso la mia passione in un week-end denso di emozioni e di scatti. Fabio è una persona seria, preparata, capace di fare gruppo e coinvolgerti.
Ho imparato molto sia sul campo che nella post produzione e non appena ne avrò occasione, ripeterò sicuramente questa esperienza, naturalmente con "il maestro".... Grazie di tutto Fabio!!!
Roberto Coletti
2017-07-17 12:26:23
Fabio l’ ho conosciuto per caso. Fin da subito mi ha dato l’impressione di essere un fotografo con le idee chiare, molto preciso e didattico. Appena si è presentata l'occasione di un workshop non ci ho pensato nemmeno un istante. L’esperienza non solo è stata positiva ma la consiglio per 3 motivi. 1) Sul campo Fabio dimostra la sua vera professionalità alla quale si può attingere senza compromessi 2) ogni secondo del workshop è dedicato ai partecipanti soltanto a loro 3) Fabio si prodiga instancabile per far si' che gli scatti siano perfetti. Inoltre Fabio non si risparmia nella didattica, dote indispensabile di chiunque voglia essere un bravo maestro.
Oltre ad un'esperienza indimenticabile, dopo un suo workshop ti porti a casa ancor più voglia di fotografare, ancor più voglia di sapere e un sacco di idee e trucchi per perfezionarti. Ho frequentato vari (e continuerò a frequentare) workshop ma se devo dare un voto a Fabio Marchini non ci penso un attimo: è senza dubbio un 10 pieno.

Grazie Fabio.
Jan
2017-05-01 20:27:37
Ho partecipato al Workshop al Lagazuoi il 18-19/03/2017 è sono rimasto molto soddisfato. Fabio è una persona molto seria è competente. Per chi vuole veramente imparare qualcosa, sopratutto in termini di composizione consiglio vivamente uno dei suoi Workshop. Se ne trovano pochi in giro che ti dicono ancora la verità e ti aiutano veramente a migliorare la foto. Fabio è uno di questi.
Angelo
2017-03-27 22:48:09
Sono stato molto soddisfatto ad aver partecipato al workshop di Fabio al Rifugio Lagazuoi il 18-19 Marzo 2017.
Fabio è molto competente, chiaro nelle spiegazioni e disponibile con tutti ad ogni momento del workshop.
Già da prima del corso, quando ho conosciuto Fabio per telefono, avevo intuito che fosse una persona precisa e preparata come poi si è dimostrata.
E' stata una bella esperienza e spero poter partecipare ad altri suoi progetti.


Michele
2017-03-13 12:26:27
Ho partecipato al WS di Fabio tenuto in Val di Fassa a ottobre 2016. Fabio e un docente molto preparato e disponibile che ti segue in maniera instancabile per tutto il workshop. Altra cosa molto importante è che sarai seguito anche dopo il corso, non è sicuramente uno workshop fine a se stesso, la disponibilità e la puntualità sui dubbi continua... che scrivere.. OTTIMO!! Lo consiglio caldamente a chi come me vuole colmare alcune lacune nella post. Soddisfatto al 100% e consigliatissimo!!!
Michele Pescina
2017-02-01 16:59:39
Ho partecipato al ws Val Venegia/Passo Sella di gennaio 2017. Bellisima esperienza, ottimo gruppo e ottima organizzazione di tutte le fasi del ws! Le parti teoriche (analisi compositiva e post-produzione) sono esposte in modo chiaro e dettagliato, mirate al massimo apprendimento. Durante i momenti applicativi sul campo, Fabio è una guida competente e sempre disponibile a dispensare consigli utili per migliorare le proprie capacità. Un'esperienza che penso assolutamente di ripetere, assieme al suo corso personalizzato di post-produzione!
Manuel Del Puppo
2016-11-05 14:10:02
Ho partecipato al ws tenuto al passo Falzarego. Appena sono arrivato in rifugio non ho fatto in tempo a mettere un piede oltre la soglia cha Fabio si è subito avvicinato e presentato! Fabio è un insegnante formidabile, segue tutti i suoi studenti e non lascia da parte nessuno. Da apprezzare infatti è il limite massimo di 6 studenti per corso! Le uscite sono chiaramente le fasi più interessanti; anche in questi momenti Fabio contolla gli scatti in tempo reale e da dei giudizi sulla composizione, fattore a cui lui tiene molto...e lo capirai molto bene ;) Ovviamente una recensione con solo lati positivi non è credibile. Quindi, Fabio, mi dispiace ma una nota negativa devo farla notare: le giornate di corso scorrono troppo velocemente ;) Devi trovare il modo per far rallentare il tempo;) Concludo dicendo che i due giorni passati in compagnia di Fabio e degli altri studenti sono stati fantastici! Esperienza positiva al 100%! (spiego nel caso non fosse ancora chiaro: la nota negativa era uno scherzo...)
Gianvittorio Bonardi
2016-10-20 20:20:03
Di Fabio mi sono particolarmente piaciute la concretezza e pure l'attenzione ai molti dettagli; quelli che contano per davvero.
Pochi ma essenziali concetti si assimilano facilmente e rimangono impressi. Anche se so che farò fatica a perdere i miei vizi, oramai troppo radicati. Dove non è arrivata la teoria (di Fabio) è arrivata la pratica (la scarpinata...) : "light is better" l'ho certamente imparato e non lo scorderò più !!
Enrico Terenziani
2016-10-20 17:31:42
Workshop "Autunno in Appennini" tra Lago Santo e Marmagna.
Ho partecipato a questo Workshop con un amico e devo dire che mi sono davvero divertito.
Fabio è un tipo in gamba ed è molto diretto nello spiegare, va subito al sodo e mostra subito degli esempi per capire più facilmente. Nella prima parte del Workshop, quella teorica, abbiamo visto e commentato diversi esempi fotografici corretti e non in modo da poter applicare subito quanto appreso.
Il Lago Santo e la cima Marmagna sono luoghi davvero molto belli e, anche se la camminata è un poco impegnativa, vale la pena visitarli!
Sono contento di aver partecipato e di aver conosciuto un gruppo di amici fotografi affiatati!
Enrico.

Cinzia
2016-10-20 12:25:26
Ho avuto il piacere di partecipare al workshop "autunno in appennino" e da principiante quale sono, ho davvero imparto molto, e la professionalità di Fabio mi hanno permesso di iniziare a conoscere il mondo della fotografia di paesaggio nel migliore dei modi, disponibile per chiarimenti e consigli, mi ha permesso di arrivare a fine incontro soddisfatta dei miei primi passi in questo genere fotografico, restando a disposizione per appunti anche successivamente, per continuare a migliorare.
Esperienza che sicuramente ripeterò!!!
Ljuba
2016-10-09 15:03:46
E stata bellissima esperienza di workshop in Dolomiti ,e poi un corso personalizzato di post produzione ...Aprezzo molto Fabio come docente e come persona.Educato,competente ,sa spiegare bene,disponibile anche dopo workshop .La esperienza con lui e da ripetere assolutamente !
Nicola Campanella
2016-09-26 17:30:25
Non pensavo di poter apprendere così tante nozioni in un solo weekend,merito di Fabio,un ragazzo semplice,molto preparato e disponibile che ti segue in maniera instancabile per tutto il workshop.
Fabio mette la sua competenza al servizio di tutti anche dopo il workshop,non posso che consigliarlo a tutti,esperti e non.
Francesca
2016-09-11 18:05:29
Ho partecipato al workshop al Mondeval - Passo Giau, ed è stata un'esperienza molto formante a livello di tecnica di composizione e post produzione. Fabio è stato molto disponibile sotto ogni punto di vista oltre che molto simpatico. Sicuramente i suoi consigli mi verranno utili nelle prossime esperienze fotografiche. Consigliabile al 100%!
Diego Scarì
2016-08-11 18:05:24
Ho avuto il piacere di partecipare al Ws al Lago Nero di Cornisello con Fabio ed ho potuto apprezzare la sua competenza in ambito fotografico ed in post produzione. Pur essendo la prima volta che lo incontravo mi sono ritrovato con un amico al fianco che mi ha seguito in modo semplice e cordiale e che con semplicità cercava di trasmettermi le sue conoscenze per migliorare i mie i scatti ed il mio approccio alla fotografia di paesaggio. Una esperienza che non rimpiango di avere fatto e, complice la disponibilità di Fabio, una esperienza che continua anche a corso finito
Diego
Orietta Scardanzan
2016-07-27 13:38:03
Ho deciso di partecipare allo workshop alle Pale di San Martino quasi per caso, grazie ad un mio amico che mi ha chiesto se avevo piacere di andarci con lui.Già dai primi messaggi e telefonate con Fabio ho compreso che era una persona molto disponibile.
Devo dire che la parte teorica prima di approcciarsi sul campo è stato molto interessante e costruttiva.
Fabio dà molta importanza alla composizione della foto e riesce a trasmettere l'importanza della ricerca dell' inquadratura ideale con passione, semplicità ed efficacia.
Anche la parte riguardante la post produzione si è rivelata stimolante soprattutto per una neofita nel campo, quale io sono..
Durante la parte pratica è riuscito a seguirci uno ad uno e questo è stato possibile anche grazie al numero ridotto di partecipanti.
Coinvolgente anche la parte finale di analisi dei nostri scatti. Ultima cosa importante.... Ci si sente seguiti anche al ritorno a casa, non è sicuramente uno workshop fine a se stesso, la disponibilità di Fabio continua anche a corso finito.. E questo per me ha una grande importanza. Sicuramente la consiglio come esperienza.
Antonio Carosella
2016-07-27 10:34:48
Ho conosciuto "virtualmente" Fabio dapprima con un corso di post-produzione e già da lì è il suo carisma e la sua preparazione nel campo fotografico si sono manifestati in maniera evidente, entusiasta del suo modo di vedere la fotografia ho partecipato al Workshop alle Pale di San Martino e li è stato il top. Persona preparata e disponibile sia per quanto riguarda la post-produzione sia per quanto riguarda i consigli pratici sul campo. Impeccabile nell'esprimere quanta importanza lui dia nella ricerca della perfezione in una fotografia già dalle fasi dello scatto. Esperienza da ripetere al più presto!!!! Antonio Carosella.
Stefano Caccia
2016-06-30 12:28:42
Ho partecipato al Ws di giugno del lago nero in trentino e sono rimasto molto soddisfatto sia del "tutor" che della location.
Fabio Marchini è una persona molto disponibile e preparata tecnicamente.
Durante tutto il corso ho avvertito la sua costante attenzione sia "sul campo" per la fase operativa ,che durante la teoria riguardante la postproduzione.
Persona piacevole ed umile.Due ingredienti fondamentali per andare lontano.Grazie mille
Silvio Legnaro
2016-06-15 18:37:51
Il corso di Post-produzione con Fabio è stato per me illuminante, in quanto cercavo un approccio del genere alla post dei miei scatti, e Fabio ci ha spiegato in modo chiaro il tutto. sono rimasto molto contento e farò tesoro dei suoi insegnamenti.
Giorgio Chieregatti
2016-05-20 14:04:51
Ho partecipato al WS di Fabio sulla Post-produzione e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Fabio è un perfezionista ed è molto paziente. La classe molto ristretta ci ha consentito di approfondire tutti i dubbi e di esercitarci molto. La sua post molto equilibrata e discreta è veramente piacevole. Le dispense del corso sono chiarissime e molto utili. Da raccomandare assolutamente !
stefano
2016-04-09 18:01:46
Ho partecipato al WS di Fabio sul Lagazuoi ed è stata un esperienza molto positiva. Su Fabio spiccano 3 qualità: il perfezionismo sulla composizione del paesaggio, la professionalità espressa sia sulla parte teorica che sul "campo" e la grande passione per la fotografia, Da questo WS ho imparato molto e diventerò un "aficionados" dei suoi corsi. Stefano Bobini
Giorgio
2016-03-29 00:30:53
Il workshop al Lagazuoi è stato davvero interessante! Consiglierei i workshop di Fabio tanto ad un neofita quanto ad un paesaggista già esperto. Fabio ha un'attenzione quasi ossessiva alla composizione, un grande buon gusto, è estremamente rispettoso degli scenari naturali che riprende e tutto ciò si riflette sia nel lavoro che propone sul campo, sia nella post produzione, che è sempre estremamente naturale pur essendo, da un punto di vista tecnico, molto sofisticata. Trovo che Fabio stia interpretando nel modo migliore la scuola dei paesaggisti americani di questo decennio, integrandola con una decisa dose di equilibrio e delicatezza tutti suoi. E' un docente molto chiaro, gradevole, diretto e paziente. Da non perdere!
Andrea Sagui
2016-03-25 21:05:27
per me il workshop con Fabio Marchini e' stata un esperienza bellissima, molto costruttiva a livello tecnico!
Seguo da anni le sue foto e mi piace molto il suo stile molto naturale dove si vede la pura "fotografia" e non foto a pastello e robe del genere super modificate in PS
Il work e' stato molto bene impostato, dall'inizio con la parte teorica che, abbiamo affrontato i concetti fondamentali per la foto di paesaggio,spiegato in modo eccellente e sempre disponibile a ripeterlo e a chiedere sempre se era tutto chiaro.
Lo stesso e' stato anche per la parte pratica e anche li ad uno ad uno ci ha sempre seguiti per darci consigli e correggerci sul momento, aiutarci subito a focalizzare e mettere in pratica la parte teorica.
In fine dopo aver fotografato abbiamo guardato tutte le nostre foto e abbiamo fatto una bellissima e completa PP, semplice ma molto efficace,molto di piu di tante altre tecniche conosciute,che a me personalmente mi si e' aperto un mondo nuovo e utilissimo!
Un altra cosa che mi piace molto,e' che dopo i saluti di fine WS, il docente cerca di essere in conttato con i propri "allievi" per ogni eventuale esigenza.
Mi sono trovato benissimo e la cosa piu importante e' che dopo questo WS mi sento proprio migliorato in ogni aspetto fotografico!

Sagui Andrea
Paolo
2016-03-25 13:42:57
Potrei copiare pari pari il preambolo fatto da Fabio. Le sue immagini parlano da sole. Durante il workshop ha usato sempre un linguaggio semplice e accessibile a tutti; nel caso di difficoltà è disponibile al confronto per raggiungere lo scopo finale, quello di portare a casa non uno scatto bensì lo scatto. Ottimo direi. Paolo Andreatini
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu