Workshop fotografico Dolomiti-Rifugio Lagazuoi 25-26 Marzo 2023 - Fabio Marchini Landscape Photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

Gli accompagnatori non fotografi saranno ammessi, previa disponibilità dei posti letto.

 

Presentazione della location

l Rifugio Lagazuoi con i suoi 2752 mt è uno dei rifugi più elevati di tutte le Dolomiti.

Situato sopra passo Falzarego, in prossimità dell'omonima cima Lagazuoi, gode di una maestosa vista a 360° sulle principali cime dolomitiche, patrimonio naturale dell'UNESCO.

La sua ampia e famosa terrazza, ci permetterà di fotografare comodamentee le grandiosi vedute che avremo intorno a noi, e di vivere le emozioni di alba e tramonto in alta quota.

Sella, Marmolada, Civetta, Pelmo, Nuvolau, Antelao, Sarapis, Cristallo,  sono solo alcune delle montagne su cui i nostri sguardi e i nostri obiettivi si soffermeranno per ammirarne e immortalarne la loro bellezza e grandiosità.

Tutto questo in un tribudio di colori, che darà vita ad uno degli spettacoli più scenisci delle alpi, ossia il fenomeno dell'enrosadira.

Tantissimi saranno gli spunti fotografici a nostra disposizione, dall'ampio panorama, alle riprese medio lunghe, insomma avremo decisamente l'imbarazzo della scelta.

Il rifugio è comodamente raggiungibile con funivia partendo da passo Falzarego.
Per maggiori info sulla location e sul rifugio cliccate sul seguente link: www.rifugiolagazuoi.com


 

Presentazione del workshop

Il corso, adatto sia a principianti che ad utenti più esperti, ti permetterà di ampliare le tue conoscenze fotografiche e di migliorare il tuo approccio alla fotografia di paesaggio, sia in fase di scatto, sia nell'osservare le tue fotografie.

Grazie alla mia filosofia, seguirai un corso composto da un ristretto numero di partecipanti, che ti garantirà un’eccellente assistenza ed eviterà poco produttivi assembramenti fotografici.

Le lezioni, pensate e strutturate per offrirti un insegnamento didattico semplice e funzionale, ti permetteranno di fare sia pratica che teoria, e di rendere l'esperienza altamente formativa.

Proprio per questo motivo, ho suddiviso il corso in una parte teorica/illustrativa da seguire on line prima dell’evento, e la parte pratica a cui ci dedicheremo interamente durante il weekend.

Nella parte teorica tratterò i concetti chiave della fotografia di paesaggio, soffermandomi sulla composizione e insegnandoti concetti e linee guida, che ti permetteranno di scattare foto in grado di catturare l'attenzione di chi le osserva. Per approfondire l'argomento, visioneremo varie immagini che serviranno da esempio pratico per apprendere al meglio i concetti esposti.

Tratteremo inoltre diverse altre tematiche, che arricchiranno il tuo bagaglio fotografico e ti aiuteranno a pianificare al meglio le tue uscite.

Sempre nella lezione teorica, dedicheremo spazio alla post produzione, con esempi pratici dimostrativi utili a migliorare il look delle tue immagini, e fornendoti importanti linee guida per un corretto approccio in fase di sviluppo.

La lezione tecnica e le sessioni fotografiche che svolgeremo durante il workshop, saranno utili per farti apprendere le corrette tecniche di ripresa, e per far si che tu possa mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso on line.

Ti mostrerò il mio modo di operare in fase di scatto, vedremo insieme le principali tecniche che utilizzo per scattare le mie fotografie, e ti seguirò durante tutta la sessione fotografica per chiarire i tuoi dubbi e per aiutarti a catturare al meglio la bellezza che ti circonda.

Faremo infine una lettura delle immagini realizzate sul campo, sia per approfondire gli aspetti compositivi, sia per imparare a fare un analisi critica delle nostre foto.

Ci metto impegno, passione e voglia di fare, per vivere insieme a te una grande esperienza, fatta di montagna e fotografia.



Programma

- 4 ORE DI LEZIONE TEORICA / ILLUSTRATIVA:
La lezione si terrà in diretta on line la settimana antecedente l'evento, in alternativa verrà inviata una registrazione.

Sabato 26:
- ore 14.00: ritrovo al Rifugio Lagazuoi;
- ore 14.30: inizio della sessione pratica dimostrativa, dove verranno trattate le principali tecniche di ripresa sul campo;
- ore 15.30: inizio della sessione fotografica, in attesa del tramonto previsto per le 18.30 circa;
- ore 19.00: fine sessione fotografica e cena in Rifugio.


Domenica 27:
- ore   5.30: inizio della sessione fotografica per immortalare i colori dell'alba, prevista per le 6.10 circa.
- ore   8.00: fine sessione fotografica, e colazione presso il rifugio;
- ore 10.00: analisi e lettura degli scatti effettuati durante il workshop + considerazioni finali;
- ore 12.00: fine lavori, conclusione del workshop.




Argomenti trattati


- Analisi degli elementi chiave alla base di una buona fotografia.
- la composizione come elemento essenziale per poter realizzare una buona fotografia.
- l'importanza della giusta atmosfera nella fotografia di paesaggio;
- Regole compositive, perchè funzionano e come utilizzarle.
- come pianificare un uscita fotografica, studio della location e del meteo.
- settaggio della fotocamera per ottimizzare la fase di ripresa.
- come gestire al meglio l'esposizione, l'importanza dell'istogramma.
- l’importanza di una corretta messa a fuoco, utilizzo della iperfocale e della tecnica del focus stacking.
- la tecnica delle multi esposizioni come alternativa ai filtri graduati.
- Focal blending e perspective blendig per tecniche di ripresa avanzate.
- approfondimento delle varie tecniche di ripresa sul campo.
- l'importanza della post produzione per ottenere il meglio dalle nostre immagini.
- impariamo a fare una lettura critica delle nostre foto, come strumento essenziale per migliorarci.



Consigli utili:

Sarà necessario un abbigliamento adeguato per un uscita in montagna, le temperature minime a seconda della stagione, potrebbero scendere anche intorno allo zero. Si raccomanda quindi un abbigliamento a strati composto anche da indumenti pesanti, tra cui cuffia e guanti, da indossare eventualmente durante le ore più fredde. Si consigliano calzature impermeabili e adatte all'attività escursionistica. E' consigliata una torcia frontale per il rietro nel dopo tramonto e per eventuali sessioni notturne. La mancata partecipazione alle attività per una non idonea prearazione ed equipaggiamento non verrà rimborsata. La partecipazione agli eventi è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.



Pernottamento presso rifugio

Il pernottamento prevede sistemazione in camerata con servizi ai piani, mentre i letti sono previsti di biancheria pulita cambiata quotidianamente.

Il costo del pernottamento con trattamento di mezza pensione è di 94 euro a persona, e include la cena comprensiva di primo, secondo, contorno e dolce.
Il solo trattamento di B&B è di 62 euro a persona con colazione a Buffet.

Il pernottamento andrà saldato direttamente al termine del workshop presso la struttura.

I posti letto sono già stati da me riservati, non sarà necessario provvedere alla prenotazione.

Per  qualsiasi altra richiesta, rimango a disposizione.


Prenotazione e pagamenti:

La prenotazione è obbligatoria, e verrà perfezionata con il versamento di una caparra an garanzia di partecipazione.
In caso di annullamento entro 2 settimane dallo svolgersi dell'evento, la caparra verrà trattenuta e sarà utilizzabile per lo svolgersi di un altro workshop futuro.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu