Menu principale:
S t a m p e
Carta e supporti
Per la stampa delle mie foto, utilizzo la carta HAHNEMÜHLE FINE ART MUSEUM ETCHING 350gr, una carta museum di notevole pregio, considerata tra le migliori carte fine art in commercio, che assicura una resa visiva davvero di grande qualità e raffinatezza, e che grazie alla sua finitura opaca, elimina ogni tipo di riflesso. Le stampe inoltre, possono essere applicate su appositi pannelli rigidi che svolgono funzione di supporto e che permettono di appendere la foto senza l’ausilio di cornici aggiuntive, in poche parole si tratta di un prodotto finito, pronto per essere appeso dove vogliamo. Il supporto che solitamente utilizzo è il "LEGER", un pannello costituito da un nucleo in polistirolo espanso da 14 mm racchiuso in due lastre di truciolare nobilitato bianco, per un totale di 2cm di spessore. Le sue peculiarità sono la rigidezza e la resistenza.
Perché è importante stampare una foto?
Siamo nell’era del digitale, in cui tutto è accessibile a tutti, e in cui basta star seduti comodamente a casa, al lavoro, o andare a passeggio con il proprio smarthphone per poter ammirare bellissime fotografie.
Per quale motivo allora dovrei stampare una foto? Non è forse più comodo ed economico osservarla al pc?
In realtà esiste più di un motivo per cui una foto andrebbe stampata, per quanto osservarla al pc sia comodo ed economico, rimarrà sempre qualcosa di virtuale, qualcosa che non potrete mai toccare con mano, ma soprattutto la bellezza di una foto stampata è unica e nessun monitor ci potrà mai regalare la raffinatezza visiva che solo una stampa di qualità riesce a darci.
Una stampa in grande formato ci permette di apprezzare appieno tutti i dettagli della foto, dettagli che spesso vanno a perdersi nella vista d’insieme fatta a pc, pensate a come sarebbe bello poter ammirare una foto stampata 70x105cm rispetto alla stessa foto vista su un misero 15” o peggio ancora da uno schermo di un tablet o smarthphone, capite bene anche da soli che la differenza non è trascurabile.
Una foto inoltre rappresenta uno splendido accessorio d’arredo, una stampa di qualità appesa ad una parete rapisce sempre lo sguardo di chi osserva, compreso il vostro, quindi se non avete mai provato una stampa Fine Art professionale vi consiglio di farlo.
Perché è importante affidarsi ad una stampa professionale con materiali di qualità?
La risposta per quanto ovvia, merita comunque di essere approfondita. Noi tutti siamo abituati ad associare una foto stampata, alla classica carta fotografica economica, normalmente con finitura lucida. Per quanto il costo di stampa sia contenuto, la resa d'immagine, quindi profondità d'immagine, colori, ecc, ecc, non sono paragonabili al risultato che può offrire una carta fine art come quella che utilizzo per le mie stampe, inoltre affidarsi ad un stampatore di fiducia, permette di poter contare oltre che sulla qualità dei materiali, anche sulla professionalità di chi darà “vita” alle vostre foto.
Il mio consiglio è di lesinare su tutto, ma non sulla qualità della carta, in quanto è ciò che realmente fa la differenza sulla resa finale delle vostre immagini stampate, specialmente quando la destinazione d'uso è quella d’arredo.