workshop Tre Cime di Lavaredo 17-18 Giugno 2017 - Fabio Marchini Landscape Photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iscrizioni

Prezzo

Numero partecipanti

Docente

aperte fino al 04 Giugno

180 €

min 3 / max 6

Fabio Marchini

* Sconti riservati a chi ha già partecipato ad uno dei miei corsi.

 

Scopri cosa dicono dei miei workshop  >> clicca qui <<

Presentazione della location

Non servono presentazioni per descrivire quelle che sono diventate, parlando di Dolomiti, un vera e propria icona internazionale. Le Tre Cime di Lavaredo infatti, sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e particolarità e ogni anno vengono visitate e ammirate da migliaia di escursionisti e non solo. Arriveremo in auto al rifugio Auronzo, per poi proseguire a piedi fino al rifugio Lavaredo, luogo in cui pernotteremo, e nei dintorni del quale svolgeremo le sessioni fotografiche sia di alba che tramonto. Durante questo workshop, cercheremo di immortalare le Tre Cime da prospettive diverse, inoltre concentreremo la nostra attenzione anche sullo splendido gruppo dei Cadini di Misurina e le restanti cime che fanno da contorno a questa straordinaria location. La scelta del periodo di bassa stagione, ci permetterà inoltre di assaporare al meglio questi luoghi prima che vengano presi d'assalto dai turisti, permettendo quindi maggiore libertà fotografica, ma soprattutto di vivere la vera essenza della montagna.

Alcune immagini della location:

La filosofia dei miei corsi

Fornire un servizio professionale, cercare di soddisfare appieno le esigenze dei partecipanti, trasmettere l'amore per la buona fotografia e la natura, sono solo alcuni degli obbiettivi che mi pongo per far si che la vostra esperienza possa essere unica. Ho scelto un basso numero di partecipanti (massimo 6), perchè ritengo fondamentale poter offrire il massimo dell'assistenza ad ogni singolo, inoltre questo permetterà di isolarci maggiormente durante le sessioni di ripresa sul campo, evitanto così inutili e poco produttive ammucchiate. Ho strutturato i miei corsi in modo tale da offrire un insegnamento didattico estremamente semplice e funzionale, la parte teorica/illustrativa di inizio corso, permetterà al partecipante di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie, per uno svolgimento produttivo delle sessioni fotografiche sul campo, che verranno a loro volta implementate con ulteriori nozioni ed esempi pratici. Ci metto impegno, passione e voglia di fare, per vivere insieme a voi una grande esperienza di fotografia e natura.



Presentazione del workshop


Il corso si adatta a principianti, ma anche ad utenti piú esperti che desiderano approfondire gli argomenti trattati e migliorare il proprio modo di approcciare la fotografia paesaggistica. La parte introduttiva ci permetterà di cogliere e capire la vera essenza della fotografia di paesaggio, introducendo l'importante concetto di fotografia come espressione artistica personale. Capiremo quali sono gli elementi fondamentali che stanno alla base di una buona fotografia, facendo un importante distinzione tra una buona foto e una bella foto. Si parlerà a lungo di composizione, come elemento essenziale per realizzare una buona fotografia, infatti vedremo quali sono i concetti e le linee guida che ci consentono di poter realizzare composizioni d'effetto e funzionali, in grado di valorizzare i nostri soggetti e di guidare l'occhio di chi osserva le nostre immagini. Per approfondire l'argomento, visioneremo varie foto che serviranno da esempio per apprendere al meglio i concetti esposti. Successivamente durante la sessione fotografica, tratteremo le nozioni tecniche necessarie per un ottimale ripresa sul campo, vi seguirò passo dopo passo per chiarire dubbi, e per far si che possiate mettere in pratica nel migliore dei modi tutte le nozione apprese in precedenza. Impareremo inoltre, quanto sia fondamentale conoscere la luce, capire la sua incidenza in base alla location prescelta, e come sia necessario scegliere e studiare in modo accurato i luoghi che andremo a fotografare. Vedremo l'importanza dello studio delle condizioni meteo, al fine di realizzare scatti ricchi di atmosfera e di impatto emotivo, oltre che essere uno strumento per poter pianificare le nostre uscite in sicurezza. Tratteremo di post produzione, vi mostrerò il mio flusso di lavoro, partendo da uno sviluppo base in Adobe Camera Raw fino allo sviluppo avanzato con Adobe Photoshop . Faremo infine, una lettura delle immagini realizzate sul campo, sia per approfondire gli aspetti compositivi, sia per imparare a fare un analisi critica delle nostre foto.


Programma

Sabato 17:
- ore 10.00: ritrovo presso Lago di Antorno nei pressi di Misurina;
- ore 10.15: inizio lavori: presentazione del corso e introduzione alla fotografia di paesaggio. Verranno trattati tutti gli aspetti principali legati ad essa per preparare al meglio la sessione fotografica sul campo;
- ore 13.00: pausa pranzo;
- ore 14.00: sessione di post produzione;  
- ore 16.00: organizzazione delle auto e partenza per raggiungere il rifugio Auronzo;
- ore 16.30: arrivo in auto al rifugio Auronzo e trasferimento a piedi per raggiungere il rifugio Lavaredo;
- ore 17.00: arrivo al rifugio Lavaredo e sistemazione presso la struttura;

- ore 17.30: dimostrazione pratica delle principali tecniche di ripresa sul campo e relativi approfindimenti.
- ore 18.30: studio della location e sessione fotografica in attesa del tramonto (previsto ore 21.10 circa). La Cena sarà al sacco.

- ore 22.00: fine sessione fotografica e rientro in rifugio. (per chi lo vorrà potrà seguire sessione di scatti notturni);

Domenica 18:
- ore   5.00: inizio della sessione fotografica per immortalare i colori dell'alba.

- ore   7.30: fine sessione fotografia e colazione presso il rifugio;

- ore   9.00: sessione di briefing. Analisi degli scatti realizzati durante le sessioni sul campo
- ore 12.00: fine lavori, conclusione del workshop e rientro alle auto.


Argomenti trattati

- introduzione alla fotografia di paesaggio e al concetto di buona fotografia.
- la composizione come elemento essenziale per poter realizzare una buona fotografia.
- importanza della luce e come imparare a sfruttarla al meglio.
- come pianificare un uscita fotografica, studio della location e del meteo.
- settaggio della fotocamera per ottimizzare la fase di ripresa.
- come gestire al meglio l'esposizione, l'importanza dell'istogramma.
- l’importanza di una corretta messa a fuoco,  utilizzo della iperfocale e della tecnica del focus stacking.
- la tecnica delle multi esposizioni come alternativa ai filtri graduati.
- approfondimento delle varie tecniche di ripresa sul campo.
- l’importanza del treppiede nella fotografia di paesaggio.

- lo sviluppo digitale delle immagini tramite Adobe Camera Raw e Adobe Photoshop.
- impariamo a fare una lettura critica delle nostre foto, come strumento essenziale per migliorarci.



Equipaggiamento richiesto

Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati saranno necessari:
- Fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili.  Le ottiche che più si adattano alla location sono: grandangolo (es. 10-20 / 14-24)  medio tele (es. 18-105 / 24-70) e un teleobiettivo (es. 55-300 / 70-200 o similare).
- Treppiede

Consigli utili:
Sarà necessario un abbigliamento adeguato per un uscita in montagna, le temperature minime a seconda della stagione, potrebbero scendere anche intorno allo zero. Si raccomanda quindi un abbigliamento a strati composto anche da indumenti pesanti, tra cui cuffia e guanti, da indossare eventualmente durante le ore più fredde. Si consigliano calzature impermeabili adatte all'attività escursionistica, un giacca impermeabile e una torcia frontale o similare, da utilizzare durante le eventuali sessioni fotografiche notturne. Il trasferimento a piedi dal rifugio Auronzo al rifugio Lavaredo, richiede circa 30 minuti di cammino, su percorso alla portata di tutti. La mancata partecipazione alle attività per una non idonea prearazione o equipaggiamento non verrà rimborsata. La partecipazione agli eventi è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.



Numero di partecipanti e quote

Il corso prevede minimo 3, massimo 6 partecipanti. Ho scelto un numero esiguo di partecipanti al fine di poter seguire tutti e offrire la massima assistenza. Si eviteranno inoltre inutili ammucchiate in fase di scatto, contribuendo così ad una migliore riuscita delle sessione fotografica. La quota di partecipazione di €180 a persona, comprende docente e formazione per l'intera durata del corso. Sono esclusi dal prezzo pernottamento, pasti, e tutto quanto non specificato. Il pernottamento presso il rifugio prevede sistemazione in camerata con servizi ai piani. Il costo del pernottamento e dei pasti sarà da liquidare direttamente in loco presso la struttura. La prenotazione è obbligatoria, e dovrà avvenire entro il 04 Giugno compilando il sottostante modulo.


Nel caso non dovesse arrivarvi la mail di conferma una volta compilato il modulo, o non ricevere mio riscontro in tempi brevi, vi prego di contattarmi via mail al seguente indirizzo: info@fabiomarchini.it


Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta, non esitare a contattarmi.
e-mail: info@fabiomarchini.it
cell. 320 9290980

Modulo di iscrizione al workshop:













 
Torna ai contenuti | Torna al menu