Workshop di post produzione Moena 13 Novembre 2016 - Fabio Marchini Landscape Photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luogo

Data

Prezzo

Docente

Moena (TN)

13 Novembre 2016

180 €

Fabio Marchini

Perchè iscriversi ad un corso di post produzione?

Una buona fotografia si scatta prima di tutto sul campo, questo è un concetto che ci tengo sempre a chiarire, ma è altrettando importante esser poi in grado di ottimizzare al meglio il proprio lavoro, attraverso un importante e potente strumento quale Adobe Photoshop. I file raw restituiti dalle fotocamere digitali di nuova generazione, per quanto ottimi, necessitano di un successivo sviluppo per andare oltre a quelli che sono i limiti fisici del sensore rispetto ad esempio all'occhio umano. Luminosità, cromie, contrasti, raramente vengono restituiti in modo corretto dalla fotocamera, quindi bisogna intervenire per ottenere un risultato più armonioso e se vogliamo naturale. Per ottenere un buono sviluppo, non basta conoscere gli strumenti per farlo, ma bisogna capire dove intervenire e soprattutto come dosare le varie regolazioni per ottenere un risultato finale spettacolare ma senza inutili eccessi. Durante il corso quindi, non mi limiterò a mostrarvi le varie tecniche e strumenti, ma vi guiderò verso uno sviluppo consapevole dell'immagine, insegnandovi prima di tutto il perchè di determinate regolazioni. Se vi piacciono le mie fotografie, e la resa finale dei miei scatti, venite a scoprirle e ad impararle, io cercherò di metterci il massimo impegno e chiarezza perchè possiate apprenderle nel migliore dei modi.


Presentazione del corso

Il corso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, amatoriali e professionisti, che intendono migliorare la propria tecnica di sviluppo in fase di post produzione nella fotografia di paesaggio. Durante la lezione, illustrerò il mio flusso di lavoro, partendo da uno sviluppo di massima in Adobe Camera Raw, e per poi passare allo sviluppo più avanzato tramite Adobe Photoshop CC 2015. Vi illustrerò diverse tecniche, al fine di fornivi tutti gli strumenti necessari per ottimizzare al meglio le vostre foto, ottenendo immagini di impatto ma al tempo stesso naturali. Impareremo prima di tutto a capire ed ad utilizzare le maschere di luminosità come importante strumento alla base del mio flusso di lavoro, vi mostrerò varie tecniche per effettuare una fusione manuale di una doppia esposizione ottenendo un risultato estremamente piacevole e naturale. Vedremo come effettuare la correzione colore, attraverso regolazioni mirate e utilizzando lo spazio colore lab. Passeremo poi alla tecnica del "Dodge & Burn" per enfatizzare al meglio: luce, dettagli e resa cromatica dell'immagine. Vedremo infine come sia importante migliorare la nitidezza delle nostre immagini, sia per quanto riguarda la stampa che la pubblicazione sul web.


Come verrà strutturato il corso e cosa occorre portare

Il corso verrò strutturato in modo tale che i partecipanti possano subito esercitarsi e mettere in pratica le nozioni apprese, questo è un aspetto fondamentale, perchè permette di avere subito un riscontro pratico e una consulenza diretta per chiarire dubbi e ricevere preziosi consigli. In questo modo non dovrete più preoccuparvi di rientrare a casa con la paura di non essere poi in grado di mettere in pratica le nozioni ricevute, perchè il vostri dubbi avrete modo di chiarirli direttamente durante lo svolgimento del corso. Sarà necessario quindi portare un pc portatile per le esercitazioni pratiche, con installato Adobe Photoshop, il pannello con le azioni di Tony Kuyper, e il pacchetto Nik Collection, mentre per lezioni individuali metto a disposizione direttamente il mio pc. Se avete dubbi e domande per l'installazione del seguente materiale, contattatemi privatamente. Si consiglia di portare inoltre carta e penna per prendere appunti durante la lezione, e qualche file raw delle vostre foto, per potervi esercitare direttamente sui vostri scatti.


Argomenti trattati

- principali impostazioni in Adobe Camera Raw e Photoshop, con particolare attenzione alle impostazioni colore.

- panoramica dei principali strumenti di Adobe Camera Raw e Photoshop.

- differenza tra lo spazio colore RGB e LAB.
- imparare a fare una lettura dei colori dell'immagine tramite gli strumenti di Photoshop.
- la correzione colore come importante strumento per migliorare le cromie delle nostre immagini.
- come praparare al meglio il nostro file raw, tramite l'utilizzo di Adobe Camera Raw.
- sviluppo avanzato dell'immagine tramite Adobe Photoshop CC
- le maschere di luminosità, cosa sono e come utilizzarle.
- come creare una maschera di colore.
- come fare una fusione manuale di una doppia esposizione.
- principali filtri della Nik Collection e loro uso.
- tecnica del Dodge & Burn per enfatizzare luce e dettagli.
- come lavorare le ombre per una resa naturale e delicata.
- ottimizzazione dei contrasti e della luminosità.
- tecnica del focus stacking.
- Orton effect.
- come clonare con efficacia oggetti indesiderati.
- come ottenere immagini perfettamente nitide.
- la riduzione rumore.
- come preparare e presentare al meglio una foto per la pubblicazione sul web.
- preparazione del file per la stampa.


Programma

- ore   9.30: ritrovo a Moena in Val di Fassa;
- ore   9.45: presentazione del corso e del flusso di lavoro che andremo a trattare.
- ore 10.00: inizio della sessione didattica.
- ore 13.00: pausa pranzo.
- ore 14.00: ripresa della sessione didattica.
- ore 18.00: fine lavori, conclusione del corso.


N.B: Durante il corso è vietato fare riprese video della lezione.


Per informazioni e prenotazioni contattatemi tramite e-mail:  info@fabiomarchini.it
oppure telefonicamente al seguente numero:  320 9290980


 
 

ESEMPI DI SVILUPPO

PRIMA

DOPO

 
Torna ai contenuti | Torna al menu